Borgo Marina Cervia
HOME FAM. 1692 FAM. 1800 FAM. 1862 I PERSONAGGI LE FOTO CONTATTO CERCA
Spaziatore Farabegoli

Gardini Attilio
attilio Attilio Gardini - elettricista
Attilio Gardini è uno dei primi elettricisti da quando è arrivata la corrente elettrica a Cervia.
Si sposa con Palma Benazzi e dal matrimonio nasce la figlia Loira, che gestirà dagli anni Sessanta una pensione nel viale dei Mille.
Attilio impara il mestiere di elettricista fin da giovanissimo presso l'officina della Saline di Cervia. Negli anni 1929/30 aprì per conto proprio un piccolo negozio in Corso Mazzini.
Nella bottega fa piccole riparazioni ai piccoli apparecchi elettrici del tempo e a richiesta si reca anche a domicilio a riparare piccoli danni.
In queste occasioni la giovane figlia Loira gli è di grande aouto, sostituedolo nella bottega durante le sue assenze.
Racconta la nipote Giuliana che il.nonno ebbe anche una vita avventurosa: infatti dal 1906 al 1909 prestò servizio.militare in marina.
Venne imbarcato sulla nave : Marco Polo " con l'incarico di sottocapo cannoniere e girò buona parte del mondo arrivando ad approdare perfino a Shangai e raggiungere Pechino, dove si fece ritrarre in meravigliose foto.
Ricorda ancora la nipote Gouliana che il nonno quando doveva recarsi a fare lavori a domicilio,
partiva con la bicicletta mettendo gli attrezzi in una sporta sistemandosi una scala sulle spalle.
Attilio era un uomo molto.orgoglioso della sua attività e si vantava sovente ... di avere portato la corrente a Milano Marittima.
Aveva una grande passione per la caccia ed era un abile cacciatore di salina dove abbatteva molte anatre selvatiche e per questo era soprannominato " Zagarot ". Aveva l'hobby del giardinaggio con una speciale predilezione per le rose, infatti la sua villa in Viale dei Mille era adornata con tantissime piante di rose e piante da frutto.





freccia sito Farabegoli ritorna

  © Fioz